Biografia

BIOGRAFIA

ANNA NAPOLI

Vive e lavora a Montespertoli, Firenze, Italia.

 

Curriculum Vitae

ANNA NAPOLI nasce a Castel di Lucio, antico paese normanno, sui Nebrodi, in Sicilia, dove trascorre la sua prima infanzia fino a 9 anni. Per ragioni di lavoro dei genitori lascia la sua terra nativa. Studia a Firenze, Milano, Stamford Lincolnshire (GB), Zurigo (CH) lingue straniere.

Anna Napoli è una pittrice autodidatta. L'amore per l'arte l'ha spinta a prendere i pennelli in mano, e nel tempo questa passione si è trasformata in ricerca pittorica con un preciso impegno d'evoluzione artistica.

Ha coltivato assiduamente l'espressione artistica nel disegno,  nella tecnica del pastello e successivamente nell'acrilico ed olio.

Le sue opere sono presenti in istituzioni pubbliche e collezioni private sia in Italia che all'estero. Ha realizzato mostre personali ed ha partecipato a concorsi di pittura nazionali ed internazionali ottenendo alcuni premi importanti e segnalazioni della critica.

 

Ha il suo Studio d’Arte a Montespertoli in Provincia di Firenze sulle colline toscane. 

Il primo amore, a livello pittorico, sono stati i pastelli, gessetti  che trova eccezionali. Si è espressa per tanti anni in maniere semplice, agile, veloce e molto luminosa, legata più alla natura emotiva del segno piuttosto che alla riproduzione dell’oggetto materiale" (G. Lenti) .

Le serie fatte a pastello sono: « La stagione dei Cardi », « Le ferite del tempo », « Le mie bambole », « Studio di mani con rosa », « Monamour », “Fiori del mio giardino”, “Nature morte” , alcune opere di "Atmosfere Mediterranee".

 

Successivamente ha iniziato a lavorare con l’acrilico e l’olio. Ha avuto la possibilità di formulare nuove  trasparenze di colore creando la materia degli oggetti attraverso vari strati di pigmenti; cio’ le ha permesso di ottenere effetti vibranti . (G. Lenti). Le serie fatte ad acrilico e ad olio (alcune opere ad acrilico ed altre ad olio) sono « Atmosfere Mediterranee » e “Gente dei Nebrodi, gente di Sicilia”, “Piccoli paesaggi toscani” .

All’inizio l’arte di Anna Napoli è stata ispirata dalla regione natale, la Sicilia (il mare, le barche, i colori dell’entroterra, l’architettura, la gente del luogo, soprattutto persone anziane). 

 

Negli ultimi anni, dal 2015 ad oggi, è coinvolta in un nuovo linguaggio pittorico sia per la forma che per i contenuti. Serie sulle quali sta lavorando attualmente sono il “Il Cantico dei Cantici” e “Soggetti vari”e "Autobiografici".

 

©©© COPYRIGHT ANNA NAPOLI, annanapoliart@gmail.com, tel mobile +39335393889