ANNA NAPOLI
Artista Contemporanea
BIOGRAFIA
ANNA NAPOLI
Vive e lavora a Montespertoli, Firenze, Italia.
Curriculum Vitae
ANNA NAPOLI nasce a Castel di Lucio, antico paese normanno, sui Nebrodi, in Sicilia, dove trascorre la sua prima infanzia fino a 9 anni. Per ragioni di lavoro dei genitori lascia la sua terra nativa. Studia a Firenze, Milano, Stamford.
L'amore per l'arte l'ha spinta a prendere i pennelli in mano, e nel tempo questa passione si è trasformata in ricerca pittorica con un preciso impegno ARTISTICO.
Ha coltivato assiduamente l'espressione artistica nel disegno, nella tecnica del pastello e successivamente nell'acrilico ed olio.
Le sue opere sono presenti in istituzioni pubbliche e collezioni private sia in Italia che all'estero. Ha realizzato mostre personali ed ha partecipato a concorsi di pittura nazionali ed internazionali ottenendo alcuni premi importanti e segnalazioni della critica.
Ha il suo Studio d’Arte a Montespertoli in Provincia di Firenze sulle colline toscane.
Il primo amore, a livello pittorico, sono stati i pastelli, gessetti che trova eccezionali. Si è espressa per tanti anni in maniere semplice, agile, veloce e molto luminosa, legata più alla natura emotiva del segno piuttosto che alla riproduzione dell’oggetto materiale" (G. Lenti) .
Le serie fatte a pastello sono: « La stagione dei Cardi », « Le ferite del tempo », « Le mie bambole », « Studio di mani con rosa », « Monamour », “Fiori del mio giardino”, “Nature morte” , alcune opere di "Atmosfere Mediterranee".
Successivamente ha iniziato a lavorare con l’acrilico e l’olio. Ha avuto la possibilità di formulare nuove trasparenze di colore creando la materia degli oggetti attraverso vari strati di pigmenti; cio’ le ha permesso di ottenere effetti vibranti . (G. Lenti). Le serie fatte ad acrilico e ad olio (alcune opere ad acrilico ed altre ad olio) sono « Atmosfere Mediterranee » e “Gente dei Nebrodi, gente di Sicilia”, “Piccoli paesaggi toscani” .
All’inizio l’arte di Anna Napoli è stata ispirata dalla regione natale, la Sicilia (il mare, le barche, i colori dell’entroterra, l’architettura, la gente del luogo, soprattutto persone anziane).
Negli ultimi anni, dal 2014 ad oggi, è coinvolta in un nuovo linguaggio pittorico sia per la forma che per i contenuti. Serie sulle quali sta lavorando attualmente sono il “Il Cantico dei Cantici o canto del re salomone”,
“Soggetti vari”, "Autobiografici" , "Toscana Magica" e "Genius Loci Trinacria".
DAL 2021 DIRIGE IL MUSEO CIVICO CASTELLUZZO A CASTEL DI LUCIO PROVINCIA DI MESSINA.